venerdì 30 marzo 2012

Dieta Iperproteica

La dieta iperproteica si indica un regime alimentare che privilegia un elevato apporto di proteine e lipidi a discapito dell'apporto di carboidrati. 
Sono sostanzialmente due i principi sui quali si basa una qualsivoglia dieta iperproteica: 


  1. la carenza (o addirittura l'assenza) di carboidrati rende impossibile la trasformazione dei grassi alimentari in grassi di deposito;
  2. il metabolismo delle proteine è superiore a quello di carboidrati e lipidi; la metabolizzazione delle proteine infatti richiede circa un 30% circa in più di energia rispetto a quella occorrente alla metabolizzazione degli altri macronutrienti.
La stragrande maggioranza dei nutrizionisti è concorde sul fatto che, in un regime alimentare equilibrato, la quota riservata all'apporto di proteine deve essere pari a circa il 15-20%. Regimi alimentari iperproteici sono spesso causa di problemi quali chetosi, i corpi chetonici vengono prodotti nel momento in cui l'organismo brucia i lipidi a scopi energetici e iperuremia, che è la condizione tossica in cui si ha accumulo nel sangue dei prodotti del metabolismo delle proteine e di urea, da qui il consiglio di consumare notevoli quantità di acqua. 

Quale che sia la tipologia di dieta iperproteica i reni sono chiamati a un eccesso di attività allo scopo di eliminare l'azoto contenuto nelle proteine; senza contare poi il fatto che le diete sbilanciate verso lipidi e proteine non sono immuni da seri problemi digestivi. 
Uno dei presunti vantaggi di una dieta iperproteica sarebbe quello di frenare il meccanismo insulinico; l'insulina infatti è particolarmente demonizzata dai sostenitori delle diete iperproteiche in generale e dai sostenitori della zona in particolare, tali regimi si basano essenzialmente sull'indice glicemico degli alimenti. 

In realtà le cose sono molto più complesse e non è detto che un cibo a basso indice glicemico abbia anche un basso indice insulinico. Non sembrano esserci quindi particolari indicazioni che portino a preferire un modello di dieta iperproteica,