venerdì 22 giugno 2012

Dieta veloce


Un italiano su due è già a dieta in vista della bella stagione. 
Non è impossibile dimagrire in poco tempo, infatti le diete 'last minute' sono spesso irruente fin da subito e permettono di ottenere risultati istantanei. Bisogna però chiedersi: è dannoso dimagrire in poco tempo? funzionano davvero le diete veloci? 

Tutti sogniamo di perdere peso rapidamente. Per questo motivo molti si sottopongono a diete molto restrittive per perdere grasso in eccesso e in un breve arco di tempo. Mettiamo dunque in chiaro tutti i dubbi sui vantaggi e svantaggi di queste diete veloci e su come agiscono sul nostro metabolismo.

Le diete veloci servono soprattutto per perdere liquidi, possono essere utili e indicate soprattutto nei casi in cui bisogna perdere solo un paio di chili. Inoltre queste diete non dovrebbero essere seguite per più di tre settimane; infatti perdere peso in maniera veloce è possibile ma bisogna farlo nella giusta maniera, senza affaticare eccessivamente il corpo.

Dimagrire non deve essere troppo stressante sia dal punto di vista fisico, che dal punto di vista psicologico.

Inoltre, poiché il dimagrimento veloce presuppone diete abbastanza drastiche, è consigliabile evitare le diete "fai-da-te”. È importante sottolineare che è fisiologicamente impossibile consumare fino a 3 chili di solo grasso in una settimana. Un calo di peso così veloce si divide in circa 1 chilo di grasso, una notevole quantità di acqua e, più preoccupante, in perdita di tessuti muscolari.

A questo proposito ProtiPlus propone un metodo e vari prodotti per seguire una dieta che permette di perdere peso senza andare ad intaccare la massa muscolare.
Questa dieta iperproteica ipocalorica si basa su un ridotto apporto di grassi saturi e carboidrati ed un elevato apporto di proteine: è il regime alimentare adatto per chi vuole perdere peso rapidamente e mantenere il tono muscolare. 

La dieta ProtiPlus abbina i preparati proteici agli alimenti tradizionali. I prodotti iperproteici ed ipocalorici Protiplus offrono un’ampia gamma: vellutate ai funghi o verdura, pasta iperprotecica, snack al cocco, al pistacchio e al cioccolato, dessert in crema alla vaniglia o al cioccolato. Questi prodotti, venduti in farmacia, aiutano inoltre a sentirsi sazi e a proteggere l’equilibrio intestinale, regolando l’assorbimento dei nutrienti.

Altro effetto negativo che si potrebbe avere con una dieta che aiuta a dimagrire velocemente è quello di riacquistare i chili persi.
La dieta ProtiPlus, invece, garantisce il mantenimento del peso se, dopo le settimane di dieta, si segue un’alimentazione equilibrata. Risulta comunque essenziale svolgere attività fisica moderata per ottenere dei veri e propri risultati in modo da perdere massa grassa e contemporaneamente aumentare quella magra. 

Infine ricordiamo la massima latina “mens sana in corpore sano”: fin dall’antichità era nota la relazione esistente tra mente e corpo. Nell'intraprendere e iniziare qualunque dieta bisogna dunque farlo con equilibrio, tranquillità e coscienza.

martedì 19 giugno 2012

ecografia mammaria, per noi donne è importante


La salute è il bene più prezioso che abbiamo ed è nostro dover fare di tutto per conservarla al più a lungo possibile. Star bene è il modo migliore per vivere fino in fondo la propria vita.
Per salvaguardare la salute si deve dare maggiore attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce, in particolare al seno femminile. 

Accorgersi presto della presenza di un nodulo al seno è davvero decisivo. Quando la formazione è molto piccola al disotto del centimetro la guarigione è assicurata nella quasi totalità dei casi. Un motivo in più per sfruttare tutti gli strumenti a disposizione, e prima possibile. Per essere sicure che il seno sia sano servono oltre all'autopalpazione, anche una serie di accertamenti approfonditi da eseguire con regolarità, tutti con la finalità di tutelare la salute e quindi la vita. 

Per agire al meglio servono diversi strumenti e apparecchiature per la diagnosi, la prevenzione, la cura e l'eventuale riabilitazione. Grazie a questi mezzi è possibile eseguire l'ecografia mammaria e la mammografia sia presso numerosi studi associati di radiologia, come quello del dottor Pasta, sia presso strutture ospedaliere, dove si trovano competenze indispensabile per offrire la migliore assistenza ad ogni singola donna, dando una grande importanza alla prevenzione e alla tutela della salute.



Sono validi mezzi di prevenzione che aiutano a battere sul tempo uno dei peggior nemici della salute femminile, il tumore al seno. Il primo passo per dimostrare interesse per la propria salute è l'autopalpazione .Si tratta di controllare il proprio seno davanti ad uno specchio, per valutare se c'è qualcosa di strano nella sua forma, ovvero se ci sono rigonfiamenti, deformazioni del capezzolo o retrazione della pelle. 

Quindi sdraiarsi con un cuscino sotto la spalla destra e la mano desta sotto la testa e procedere con la mano libera a tastare il seno, quindi effettuare la stessa cosa nella parte opposta.
L'ecografia mammaria è un esame radiologico del seno che permette di individuare gli eventuali noduli, molto piccoli non ancora palpabili, grazie all'impiego di ultrasuoni, questo è dovuto al fatto che il seno è composto da ghiandole che rendono il tessuto denso che gli ultrasuoni dell'eco sono in grado di analizzare alla perfezione. Viene eseguita con un apparecchio, l' ecotomagrafo. 

Dopo che il medico ha messo del gel acquoso, che ha lo scopo di facilitare il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda, sulla parte da controllare, passa una sonda appoggiandola sul seno, facendola scorre a raggiera e in modo perpendicolare. In questo modo viene inviato un insieme di ultrasuoni verso le costituzioni mammarie per poterle esaminare. A seconda della densità dei tessuti attraversati, gli ultrasuoni vengono riflessi, riuniti e quindi elaborati dall'apparecchio in una immagine su monitor. Questo esame è particolarmente utile anche nei casi in cui è necessario disitinguere una formazione densa ovvero noduli da una piena di liquidi ovvero cisti. 

Lo screening mammario, la mammografia ed una visita senologia annuali sono esami standard che devono diventare sempre più validi strumenti per salvaguardare la salute. Infatti la mammografia del seno permette di localizzare con precisione un eventuale modulo, mentre l'ecografia fornisce informazioni integrative, rispetto alla mammografia, arrivando a distinguere un nodulo solido da una ciste.

La mammografia è una radiografia del seno che, grazie ai raggi X, riesce a scoprire anche lesioni molto piccole, intorno ai 3-4 millimetri: Per avere delle immagine perfette tanto da riuscire a studiare con precisione le strutture della mammella, il seno, prima dell'esame, viene compresso con un apposito strumento e successivamente vengono scattate tre lastre da varie angolature. La compressione del seno non è dannosa, provoca un leggero fastidio. Non ci sono rischi derivanti dalla dose di raggi impiegati in quanto sono in minima quantità.

lunedì 11 giugno 2012

Dieta ipocalorica iperproteica


Dieta del Minestrone, dieta Miami, dieta dello yogurt, dei gruppi sanguigni, dieta a zona, mediterranea, dieta scarsdale, macrobiotica vegetariana e tanto altro ancora...diete e nomi accattivanti che spesso celano baratri di cattive abitudini e speranze deluse, ma anche gravi squilibri fisici.

Il sovrappeso spesso è dovuto a una cattiva nutrizione e a cattive abitudini di vita, inoltre anche la dieta più efficace se non viene accompagnata da un buon metodo educativo risulta dannosa e fallimentare.
Una dieta per dirsi efficace dovrà tenere conto di svariati aspetti, anche l'aspetto psicologico è importante!

Nel momento in cui ci si appresta ad iniziare una dieta è importante riacquistare tre valori fondamentali, che sono andati perduti.
Il primo di questi elementi dimenticati è il tempo: sedendoci a tavola scopriamo, invero non ci facciamo più caso, che non esiste più stagionalità, frutta e verdura riescono a trovarsi sulle nostre tavole in tutti i periodi dell'anno senza alcuna differenza di stagione.

E' stato stravolto anche il concetto di tempo come durata dei pasti: il brunch e l’aperitivo hanno spesso sostituito i pranzi principali, producendo l'abitudine a mangiare velocemente e cibi di scarso valore nutrizionale, spesso ricchi di grassi.

Il secondo elemento che ha subito delle trasformazioni è il luogo, la dieta un tempo era legata al posto in cui si abitava, alle tradizioni ed alla cultura.
Oggi si mangia in piedi, al tavolino di un bar, in fretta, da soli, leggendo un giornale senza più un orario, il pranzo è diventato una semplice pausa e non ha più quell'aspetto di sacralità che rivestiva un tempo.

Il sacro è il terzo elemento dimenticato, che racchiude i primi due.
Non c'è più un tempo sacro, non c'è più un luogo sacro (il desco) e il nostro rapporto col cibo è diventato un rapporto conflittuale su cui scaricare tensioni ed ansie e dai cui pretendere una soddisfazione passeggera.

Detto ciò passiamo all'effimera dieta fatta di poche calorie, ipocalorica per l'appunto.
Dobbiamo perdere peso e non importa come, dobbiamo riuscirci il più presto possibile.

Una soluzione risolutiva, per chi deve perdere poco peso ma in modo rapido, è la dieta ipocalorica iperproteica. Questo tipo di regime alimentare prevede la riduzione di carboidrati dall'alimentazione a favore di alimenti proteici. La dieta ipocalorica iperproteica prevede il consumo di molte proteine, si basa sull'assunto che il fisico, per poter ottenere energia, bruci gli zuccheri immediatamente disponibili che gli derivano dall'assunzione di carboidrati, ma limitando i carboidrati l'organismo brucerà le riserve di grassi accumulate.

La dieta ipocalorica ed iperproteica, come ad esempio la dieta ProtiPlus, permetterà di ridurre visibilmente il peso, giovando sull'umore e sui livelli di autostima.

Perso il peso di troppo è bene continuare ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato, prediligendo i cibi freschi e ricchi di fibre (frutta e verdura), assumendo molta acqua (circa 2 litri al giorno) e svolgendo regolare attività fisica.