lunedì 22 ottobre 2012

Come funziona la dieta proteica


Sono molte le persone, anche del mondo dello spettacolo, che seguono una dieta proteica: una vera e proprio moda di cui si sente parlare davvero molto spesso, ma come funziona questa dieta e quali alimenti vieta di mangiare? 

Il regime alimentare proteico si basa su un principio molto semplice: assumere proteine e fibre a discapito di carboidrati e grassi saturi aiuta a perdere peso perchè in questo modo l'organismo è costretto a bruciare il grasso che si trova non nell'alimentazione bensì nelle riserve corporee già accumulate.

Quello che si può e non può mangiare se si segue questo tipo di dieta è presto detto: sì a carne e pesce, latticini magri, frutta e verdura, no a pasta, pane, dolci, alcolici e bevande gassate. 

Bere molto acqua aiuta a mantenere il corpo sempre ben idratato e ad espellere le tossine: una raccomandazione che tutti i cultori della dieta proteica fanno, insieme a quella di fare una costante attività fisica e di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato.

Seguire una dieta proteica però non significa rinunciare per sempre a carboidrati e grassi: questi vanno eliminati nel primo e breve periodo di dieta, per poi essere reintrodotti man mano nell'alimentazione dopo che è avvenuta la prima e consistente perdita di peso. 

Il mantenimento, inoltre, è quanto mai importante per evitare di rimettere subito i chili persi vanificando i risultati della dieta: ecco perchè chi segue una dieta proteica viene seguito anche dopo, in modo da imparare a rispettare un regime alimentare sano e volto al mantenimento del peso forma raggiunto.

Un importante vantaggio di questa dieta sta nel fatto che non impone troppe rinunce: 5 sono i pasti al giorno da consumare, con 1 spuntino a metà mattino ed 1 a metà pomeriggio oltre ai 3 pasti principali costituiti da colazione, pranzo e cena. 

Questo ritmo, in aggiunta ad un'alimentazione ricca di proteine e fibre, aiuta il corpo a non avvertire mai il senso di fame e quindi a desistere da nocive tentazioni per la linea. Si sa che quando si ha fame ci si avventa su cibi grassi e poveri di nutrienti!

In più, mangiare molte proteine significa mantenere la muscolatura sempre tonica e forte: la dieta proteica fa dimagrire la massa grassa del corpo e non produce il fastidioso effetto della pelle appesa e del tono muscolare basso che invece molte altre diete comportano.

Per seguire questo regime alimentare in modo semplice ed equilibrato può essere utile integrare l'alimentazione con prodotti specificamente pensati per i seguaci della dieta proteica. ProtiPlus, ad esempio, ha ideato una linea completa di prodotti alimentari iperproteici ed ipocalorici da consumare in ogni momento della giornata. 

Bevande al cioccolato o al caffè, pasta, zuppe e vellutate di verdure, snack e dessert sono tra i prodotti che l'azienda propone a chi vuole seguire una dieta proteica senza però rinunciare al gusto ed all'assunzione di tutte le sostanze necessarie al benessere dell'organismo.

Appagare il palato è molto importante: aiuta chi sta a dieta a non sentirne il peso e quindi di perdere peso in modo positivo ed imparando a seguire un nuovo stile di vita.

Nessun commento:

Posta un commento