giovedì 29 novembre 2012

Ortopantomografia


Con il vocabolo ''odontopantomografia'' si intende indicare una immagine composita dell'intero blocco maxillo- facciale, e precisamente una immagine radiografica di:

*denti
*arcate dentarie
*ossa mascellari
*ossa mandibolari
*seni mascellari
*articolazioni temporo- mandibolari

Si tratta di una radiografia panoramica utilizzata dallo specialista per poter disporre di un ausilio preventivo ad una terapia di vario tipo.

Tali radiografie vengono consigliate in diversi casi, e precisamente:

-Prima o dopo un trattamento odontoiatrico
-Per formulare diagnosi di varie patologie dentali
-Per la valutazione di carie e granulomi
-Per l'analisi della situazione odontoiatrica nell'età dello sviluppo
-Per evidenziare malformazioni ed inclusioni dentarie
-Per scoprire la presenza di eventuali lesioni ossee o di infiammazioni
-Per studiare la struttura dei seni para nasali
-Per scoprire patologie di tipo neoplastico (come osteosarcomi o ameloblastomi)

TECNICHE

Questo tipo di indagine radiologica si avvale di uno strumento detto ''odontopantomografo''.

Si tratta di un apparecchio radiologico dotato di un braccio rotante intorno al cranio del paziente, da cui vengono emessi fasci di raggi X che proiettano l'immagine ottenuta su uno schermo fornito di pellicola.

Il fascio di radiazioni emesse è molto sottile per permettere la formazione di immagini estremamente precise ed affidabili.
Deve essere mantenuta costante la distanza tra l'oggetto da radiografare, il generatore di raggi X e la pellicola su cui si forma l'immagine.
Il paziente deve tenere tra i denti una spatola di materiale plastico per fare sì che tutte le parti da analizzare siano ben visibili.

Progressivamente viene modificata la posizione del paziente per ottenere immagini da differenti angolazioni, e precisamente: da un piano orizzontale, verticale e mediale.

Al completamento dell'indagine, le immagini ottenute vengono studiate in modo comparato dallo specialista che riesce a formulare una diagnosi e successiva proposta terapeutica.

SOLUZIONI MEDICHE MIGLIORI

Recentemente la radiologia dentale si è evoluta a livello tecnologico passando da tecniche basate su pellicole a tecniche digitali.
Queste ultime sfruttano dei sensori elettronici che inviano i dati ottenuti ad un terminale in grado di rielaborarli, memorizzarli, archiviarli ed eventualmente inviarli ad altri terminali (per consulti medici).

L'introduzione di tali metodologie digitali presenta notevoli vantaggi, e cioè:

*Si ha una minore esposizione alle radiazioni
*Viene richiesto un minore numero di scansioni
*Si ottiene una qualità delle immagini molto perfezionata
*Le immagini sono immediatamente visualizzabili
*Le immagini possono essere visualizzate anche per via telematica da specialisti non presenti al momento dell'indagine.

Per affrontare un percorso analitico e diagnostico di questo tipo che, come accennato, richiede la presenza di macchinari all'avanguardia, ma soprattutto di personale altamente specializzato, è molto importante rivolgersi a centri medici qualificati che siano in grado di garantire un'assistenza di alto livello sia nella preventiva fase esplorativa sia nella successiva fase diagnostica e terapeutica.


Nessun commento:

Posta un commento