mercoledì 11 aprile 2012

Oggi mangio fuori casa


Se avete a cuore le vostre scelte anche in campo alimentare e siete attenti a quello che mangiate allora mangiare fuori casa non costituirà un problema.


Ecco alcuni consigli per aiutarvi a prendere decisioni quando mangiate fuori casa:


Se state per degustare i piatti degli antipasti, tenete bene a mente che sebbene piccoli e apparentemente innocui sono molto calorici. Pensate ai bocconcini di mozzarella, alle patate fritte, ai piccoli tramezzini con varie salsine, alle noccioline etc etc ecco questi sono tutti alimenti ricchi di calorie. Se hai stai per ordinare un antipasto ti consigliamo una bella insalata, fresca ricca di vitamine, e facilmente digeribile. Ogni ristorante ha nel menù l’insalata e, se non è così, non vi resta che cambiare ristorante!
Un consumo eccessivo di olio non si amalgama bene con la quantità enorme di acqua presente nel nostro corpo. Se la pietanza prescelta deve necessariamente essere fritta chiedi al cameriere di asciugarla bene prima di portartela in modo da eliminare l’olio in eccesso.


Masticate bene è  una regola semplice ed importante da seguire se se mangiate fuori che se mangiate a casa. La qualità della vostra masticazione determina la qualità della vostra digestione poichè come tutti sanno la digestione inzia già con la saliva.


Se dovete scegliere tra un cibo fritto e un altro cotto al forno oppure al vapore scegliete sempre i questi ultimi.
Le verdure cotte al vapore, ad esempio, mantengono la maggior parte delle sostanze nutritive di cui la verdura è sempre ricca. Ovviamente scegliendo pietanze fritte andate a perdere la maggior parte degli elementi utili per il vostro organismo. Tuttavia se la vostra scelta è caduta su un piatto cotto in padella, vi consigliamo di non rinunciare ad una fresca insalata o ad un piatto di verdure come contorno.


Assicuratevi di avere fame, e che l’impulso a sgranocchiare qualcosa non sia dettato dalla noia. Se possibile evitate di consumare snack. Se sentite l’appetito che vi assale e siete per strada acquistate un po’ di frutta e bevete un po’ d’acqua. 

Nessun commento:

Posta un commento