lunedì 11 giugno 2012

Dieta ipocalorica iperproteica


Dieta del Minestrone, dieta Miami, dieta dello yogurt, dei gruppi sanguigni, dieta a zona, mediterranea, dieta scarsdale, macrobiotica vegetariana e tanto altro ancora...diete e nomi accattivanti che spesso celano baratri di cattive abitudini e speranze deluse, ma anche gravi squilibri fisici.

Il sovrappeso spesso è dovuto a una cattiva nutrizione e a cattive abitudini di vita, inoltre anche la dieta più efficace se non viene accompagnata da un buon metodo educativo risulta dannosa e fallimentare.
Una dieta per dirsi efficace dovrà tenere conto di svariati aspetti, anche l'aspetto psicologico è importante!

Nel momento in cui ci si appresta ad iniziare una dieta è importante riacquistare tre valori fondamentali, che sono andati perduti.
Il primo di questi elementi dimenticati è il tempo: sedendoci a tavola scopriamo, invero non ci facciamo più caso, che non esiste più stagionalità, frutta e verdura riescono a trovarsi sulle nostre tavole in tutti i periodi dell'anno senza alcuna differenza di stagione.

E' stato stravolto anche il concetto di tempo come durata dei pasti: il brunch e l’aperitivo hanno spesso sostituito i pranzi principali, producendo l'abitudine a mangiare velocemente e cibi di scarso valore nutrizionale, spesso ricchi di grassi.

Il secondo elemento che ha subito delle trasformazioni è il luogo, la dieta un tempo era legata al posto in cui si abitava, alle tradizioni ed alla cultura.
Oggi si mangia in piedi, al tavolino di un bar, in fretta, da soli, leggendo un giornale senza più un orario, il pranzo è diventato una semplice pausa e non ha più quell'aspetto di sacralità che rivestiva un tempo.

Il sacro è il terzo elemento dimenticato, che racchiude i primi due.
Non c'è più un tempo sacro, non c'è più un luogo sacro (il desco) e il nostro rapporto col cibo è diventato un rapporto conflittuale su cui scaricare tensioni ed ansie e dai cui pretendere una soddisfazione passeggera.

Detto ciò passiamo all'effimera dieta fatta di poche calorie, ipocalorica per l'appunto.
Dobbiamo perdere peso e non importa come, dobbiamo riuscirci il più presto possibile.

Una soluzione risolutiva, per chi deve perdere poco peso ma in modo rapido, è la dieta ipocalorica iperproteica. Questo tipo di regime alimentare prevede la riduzione di carboidrati dall'alimentazione a favore di alimenti proteici. La dieta ipocalorica iperproteica prevede il consumo di molte proteine, si basa sull'assunto che il fisico, per poter ottenere energia, bruci gli zuccheri immediatamente disponibili che gli derivano dall'assunzione di carboidrati, ma limitando i carboidrati l'organismo brucerà le riserve di grassi accumulate.

La dieta ipocalorica ed iperproteica, come ad esempio la dieta ProtiPlus, permetterà di ridurre visibilmente il peso, giovando sull'umore e sui livelli di autostima.

Perso il peso di troppo è bene continuare ad alimentarsi in modo sano ed equilibrato, prediligendo i cibi freschi e ricchi di fibre (frutta e verdura), assumendo molta acqua (circa 2 litri al giorno) e svolgendo regolare attività fisica.

Nessun commento:

Posta un commento