lunedì 27 agosto 2012

cosa indossare per andare in bici


La scelta dell’abbigliamento per un ciclista è fondamentale. Questa disciplina infatti espone in continuazione chi la pratica, agli agenti atmosferici di ogni stagione: dal caldo al gelo, dunque è necessario che i tessuti e i modelli siano realizzati in un certo modo. 
Tutti questi articoli si possono trovare, oltre che nei comuni negozi sportivi o specifici per il ciclismo, anche sui siti internet on line. 

I pantaloncini ad esempio devono essere aderenti e dotati di una speciale imbottitura - fondello - nella zona perineale e ischiatica per proteggere l'inguine del ciclista, parte del corpo più sollecitata durante la pedalata. Questa protezione non deve avere nè cuciture, nè pieghe. Se il ciclista avverte fastidio, i suoi movimenti cominciano a diventare scomposti e il risultato, sia in allenamento che in gara, può non essere dei migliori. 

I pantaloncini da ciclista sono di diverse lunghezze e modelli - a seconda che della stagione e dell'uso cui verranno destinati - e sono realizzati sia per uomini che per donne. Il materiale con il quale sono realizzati deve essere traspirabile, antibatterico ed evitare la formazione delle irritazioni cutanee. On line, sui vari siti dedicati al ciclismo, si possono acquistare pantaloncini delle marche migliori: Mavic, Vaude, Bobteam, Northwave, Briko Club, Nalini. 

Le maglie utilizzate dai ciclisti devono essere piuttosto aderenti e in tessuto leggero e traspirabile. Esistono sia a maniche lunghe che maniche corte. Possono essere in Lycra, elasticizzate e confortevoli mentre da evitare sono le fibre di cotone che assorbono il sudore ma che impiegano troppo tempo ad asciugare. Tra le marche di maglie più diffuse acquistabili on line: Northwave, Sugoi, Nalini, Mavic, X-Bionic, Sportful, Cannondale, Briko Club, Carrera Jeans, Gore Bike Wear. 

Un buon ciclista deve essere anche dotato di guanti che devono essere elasticizzati ma anche con grip che possa assicurare una maggior aderenza al manubrio, durante la guida e che impedisca la formazione di fastidiosi calli sulle mani. Ci sono diversi marchi online, cui fare riferimento per un buon paio di guanti da ciclista: Pearl Izumi, Santini, Gore Bike Wear, Roeckl, Castelli, Scott. 

Ci sono infine le scarpe che se per un ciclista amatoriale possono essere le normali scarpe da ginnastica, per un ciclista professionista, devono essere calzature apposta per pedalare. Si tratta di scarpette leggere ma capaci di proteggere dal freddo dei mesi invernali e dalla pioggia. Per le temperature più rigide, esistono anche i copriscarpe in neoprene che riparano il piede fino ai -10 C°. 

Realizzate nei materiali appositi, con attacco speciale per i pedali della bici, le scarpe da ciclista sono generalmente basse per lasciare libera la caviglia. Anche nel caso delle scarpe, le marche migliori sono le stesse dell'abbigliamento specifico da ciclista: Mavic, Northwave e Scott ad ogni modo, sono quelle più vendute.

Nessun commento:

Posta un commento