lunedì 20 agosto 2012

Sterilizzatori UV


Grazie ad approfonditi studi scientifici si è riusciti a scoprire negli ultimi anni, come la radiazione ultravioletta UV possa essere sfruttata per ottenere degli indubbi benefici nel campo della sterilizzazione di ambienti lavorativi, strumenti, prodotti e quant’altro. 

Essere in grado di debellare l’azione di germi, muffe, batteri, virus e in generale di tutti i microorganismi presenti in natura è molto importante se non fondamentale in alcuni ambiti come possono essere quelli sanitari oppure della conservazione di prodotti di naturale alimentare ma non solo. 

Prima di questo, si era soliti utilizzare dei trattamenti di natura chimica che non solo nel corso degli anni perdevano di efficaci con i microorganismi in grado di autoimmunizzarsi nei confronti dei trattamenti stessi, ma soprattutto presentavano degli effetti collaterali assolutamente non trascurabili ed evidentemente deleteri per la salute dell’uomo e dell’ambiente stesso. 

Invece con la scoperta delle qualità della radiazione ultravioletta con una lunghezza d’onda piuttosto corta, grosso modo intorno ai 250 nm, si riesce a sterilizzare in maniera molto più redditizia e soprattutto non incappando in effetti indesiderati come quelli conseguenti all’utilizzo di trattamenti chimici. 

Sfruttando questo principio diverse aziende del settore ha provveduto alla costruzione di dispositivi in grado di produrre raggi ultravioletti UV che a loro volta operando un opera di trasformazione dell’informazione genetica contenuta nei microrganismi riescono a portare alla morte delle cellule e di conseguenze dei batteri, delle muffe e di altri microrganismi. 

Gli sterilizzatori UV offrono tantissimi vantaggi tra cui l’assoluta sicurezza in termini di salute di quanto l’utilizzano, un rendimento vicino al 100% ed una estrema semplicità di utilizzo. Di sterilizzatori UV ce ne sono tantissimi in commercio che si diversificano per lo specifico ambiente, elemento o strumento che disinfettano. 

Ovviamente tutti sono accomunati dal fatto di prevedere la propria azione tramite irraggiamento. Tra i vari tipi vanno senza dubbio menzionate le lampade germicida con le quali è possibile igienizzare molti ambienti e superfici come ad esempio i luoghi dove vengono messi a stagionare i prodotti alimentari, oppure i magazzini di stoccaggio, le celle frigorifere, ambulatori e tantissimo altro. 

Poi ci sono specifici sterilizzatori UV per oggetti particolari anch’essi utilizzati per la conservazione dei cibi oppure per contenere determinati liquidi o quant’altro come botti, barrique e serbatoi. A questo proposito molto interessante è lo sterilizzatore LF01 proposta dall’azienda leader nel settore Mysteril. 

L’LF01 è stato ideato e progettato appositamente per essere utilizzato nel settore vinicolo per ottenere in maniera ottimale una disinfezione delle barrique e delle botti. Si presenta in due parti ed ossia una in cui è montato il pannello di controllo e dal quale quindi si può prendere dell’operazione che si sta eseguendo formata da una vera e propria scheda elettronica. 

Tra l’altro è dotata della possibilità di scegliere tra ben 4 programmi di sterilizzazione pre impostati. Una seconda parte, invece, dove è montata la lampada germicida e dove in pratica viene effettuata fisicamente la sterilizzazione. Molto interessante è anche il fatto di essere dotato di uno strato protettivo di teflon che blocca una eventuale fuoriuscita di frammenti in caso di rottura del dispositivo. 

Infine, va sottolineato come sia molto conveniente anche da un punto di vista energetico potendo contare di una dissipazione di potenza di soli 36 W, oltre che essere di misure davvero contenute e di un peso di soli 2,5 kg.

Nessun commento:

Posta un commento