giovedì 2 agosto 2012

Turismo a Parma

Cercare un luogo ricco di magia, storia, tradizione e cultura è sempre una cosa complicata ma allo stesso modo emozionante. Pensiamo di non poter trovare un posto che soddisfi le nostre aspettative e viaggiamo con la fantasia a caccia di un luogo da sogno.

Abbiamo mai provato a immaginare di trascorrere qualche giorno nella bellissima Parma? Il capoluogo emiliano è davvero ricco di bellezze: dai monumenti di ogni epoca, ai dipinti dei più grandi artisti italiani, alle bellezze che la natura ha dato a questo luogo.

Un tuffo in una cittadina all'avanguardia ma allo stesso tempo rispettosa per quello che è stato: il rispetto per chi ha fatto tanto e che resterà nella storia. E poi dopo una indigestione di arte quello che ci vuole è del buon cibo: dai salumi ai formaggi accompagnati dal buon vino, la città di Parma è pronto a soddisfare ogni vostra esigenza.

Avete mai pensato ad esempio di poter passare qualche ora in mezzo a dei maestri della pasta? A Parma potete farlo grazie a dei percorsi organizzati che vi permettono di fare quello che più vi piace. Che ne dite di mettere le mani nella farina e prendere il mattarello per provare a realizzare un bel pò di tortellini da mangiare con il brodo?

A Parma potete farlo come potete anche camminare nei giardini pubblici ricchi di bellezza o nei parchi che troverete sia nel centro che nella periferia della città. Quante emozioni tutte in un unico luogo: questa è la Parma che ha coccolato Giuseppe Verdi, che ha ispirato il Correggio e che fa essere ogni giorno orgogliosi di essere italiani.

Parma è una fettina di prosciutto gustata al tramonto con un buon Lambrusco; Parma è un campanile che suona e segna lo scorrere del tempo; è una passeggiata tra le mura della città vecchia; è un tuffo nel passato a caccia di quello che è stato. E' un posto dove i più grandi hanno trovato l'ispirazione in musica, in arte e in letteratura.

Chissà come descriverebbe oggi Stendhal questa città che ha tanto amato! Parma è un insieme infinito di cose che a volte neppure possono essere descritte: è una passeggiata romantica, è una corsa per i bambini, è una mangiata con gli amici per dimenticare la stanchezza della solita routine.

Parma è la capitale della musica: dalla classica a quella moderna riconosce senza nessun timore l'importanza di questa nella vita della città. Parma è la capitale del cibo con i suoi piatti tipici e il vino che non manca mai.

I turisti non hanno che l'imbarazzo della scelta: i motivi per scegliere Parma come meta privilegiata non mancano di certo. La città può soddisfare le esigenze di tutti: dai bambini, ai più grandi, agli anziani basti pensare che qualche anno fa è stata nominata Città dell'arte della pianura padana; si tratta di un'associazione che riunisce 12 capoluoghi del nord Italia.

I dati delle strutture ci parlano di 30 alberghi e 3 residenze turistico-alberghiere. Non bisogna poi dimenticare che nella provincia di Parma ci sono due importanti luoghi meta di turismo termale: Salsomaggiore e Tabiano Terme.

Qualche giorni all'insegna del benessere e della salute di certo non farà male a nessuno. E per finire imperdibili sono le fiere che si tengono in tutta la provincia: un appuntamento annuale al quale per nessun motivo al mondo si può e si deve mancare. Questa è Parma: una città che almeno una volta nella vita dovrete visitare.      

Nessun commento:

Posta un commento