mercoledì 22 agosto 2012

Espositori da banco

Gli espositori da banco rappresentano uno strumento fondamentale per promuovere nel migliore dei modi un prodotto, incrementando in tal modo le opportunità di vendita. Grazie a essi, infatti, la merce esposta acquisisce visibilità: un fattore fondamentale in una società e in un mercato come quelli attuali in cui spesso il modo in cui viene presentato un prodotto assume addirittura maggiore importanza rispetto al prodotto stesso.

Un espositore da banco contraddistingue in maniera netta lo spazio espositivo concesso alla merce all’interno di un negozio, un centro commerciale o un punto vendita: costituisce una sorta di biglietto da visita e carta d’identità del prodotto, e al tempo stesso un punto di incontro e di contatto con il potenziale cliente.

 Risulta evidente, pertanto, come la progettazione, l’ideazione e la realizzazione di espositori di questo tipo si concretizzi in un momento fondamentale nella promozione e nel lancio del prodotto, che permette di fidelizzare il cliente, rendere migliore la visibilità del brand e dare ai potenziali acquirenti informazioni complete relative alle caratteristiche del prodotto. Tra l’altro, gli espositori costituiscono spazi ideali per contenere i prodotti e attirare l’attenzione del cliente, e al tempo stesso si propongono come elementi di arredamento e decoro del punto vendita.

L’espositore, in sostanza, può essere considerato come parte fondamentale del packaging di un prodotto: non si tratta solo di uno spazio o di un contenitore, ma di uno strumento che definisce l’immagine della merce. Disegni, linee e forme contribuiscono a formare il design complessivo, e di conseguenza il messaggio pubblicitario.

Non un appoggio momentaneo, insomma, ma un prolungamento del discorso commerciale del prodotto, una continuazione della sua presentazione, uno sviluppo della sua promozione. L’espositore di cartone consente una notevole versatilità e molteplicità di utilizzi, in virtù della facilità di intervento e manipolazione che garantisce.

Il cartone, infatti, conserva una eccellente adattabilità rispetto al momento dello stampa. Maneggevole e leggero, il cartone può essere colorato come si vuole, e reso accattivante dal punto di vista visivo con facilità.

Per aumentare le possibilità di vendita, insomma, ricorrere a un espositore di cartone permette di attrarre i clienti in maniera facile e completa. Vale la pena di mettere in evidenza che robustezza e solidità devono costituire doti fondamentali dell’espositore. Esso, inoltre, pur essendo di cartone (un materiale in apparenza grezzo) dovrebbe essere stampato con le tecnologie più moderne (senza dimenticare la fustellatura).

In conclusione, è opportuno segnalare che un espositore da banco oltre a valorizzare il prodotto che intende pubblicizzare dovrebbe, a sua volta, essere valorizzato: per esempio con le luci adeguate, dei colori giusti, o con scritte e segnalazioni precise.

Se è vero che il compito dell’espositore da banco deve essere quello di mettere il prodotto al centro dell’attenzione, rendendolo più visibile di quanto già non sia e appetibile a una fascia per quanto possibile ampia di clienti, esso deve sostenere il prodotto stesso, come “innalzarlo” su una sorta di piedistallo all’interno della vetrina.

A esso, dunque, deve essere riservata la massima attenzione, sia al momento dell’ideazione del suo aspetto grafico (colori, disegni, scritte e l'insieme degli altri aspetti visivi e d'impatto), sia durante la fare realizzativa e costruttiva vera e propria.      

Nessun commento:

Posta un commento