lunedì 10 settembre 2012

La porta scorrevole, consigli e soluzioni

Le porte scorrevoli sono una soluzione intelligente per sfruttare al meglio lo spazio domestico: essendo senza anta a battente, infatti, queste porte consentono di guadagnare preziosi centimetri per alloggiare mobili ed allo stesso tempo danno agli ambienti un'immagine più leggera abbinata alla massima praticità d'uso.

In commercio esistono numerosi tipi di porte scorrevoli caratterizzate da modelli, materiali e funzionamento diversi e per questo pronte a rispondere alle esigenze di arredo più disparate.

Innanzitutto occorre distinguere tra porte scorrevoli con e senza scrigno: la differenza è molto semplice e sta nel metodo di scorrimento dell'anta. Le porte scorrevoli dotate di scrigno - vale a dire una gabbia in metallo che viene fissata all'interno della parete - sono completamente a scomparsa perchè scorrendo all'interno dello scrigno non si vedono quando sono chiuse. Nei modelli senza scrigno, invece, lo scorrimento della porta avviene su dei binari esterni fissati alla parte e/o al pavimento e sono sempre visibili, sia da chiuse che da aperte.

Ognuno di questi due sistemi presenta dei vantaggi: le porte scorrevoli con lo scrigno, ad esempio, sono adatte agli ambienti di piccoli dimensioni in cui è necessario sfruttare al massimo le pareti per arredare gli spazi posizionando mobili che altrimenti non troverebbero una collocazione.

Al contrario con le porte dotate di binario esterno per lo scorrimento questo non è possibile, ma in compenso questi modelli presentano il vantaggio che la porta è sempre visibile e questo è particolarmente indicato nel caso in cui l'anta presenti un decoro particolare o un fregio di pregio.

Inoltre, mentre per le porte con scrigno è necessario eseguire dei lavori di muratura (ragion per cui si installano durante la ristrutturazione della casa), i binari esterni di scorrimento non richiedono grandi opere e quindi sono più adatti a cambiare il look della caso senza spendere troppo tempo e denaro.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati per le porte scorrevoli si tratta di quelli proposti dai brand o dagli artigiani del settore per i modelli a battente: legno, mdf e vetro sono i materiali più utilizzati, ma non mancano proposte innovative in plastica, pelle o cristalli Swarovski.

Anche la gamma dei colori è pressocchè infinita e spazia da tutte le essenze di legno alla palette cromatica dei colori RAL.

Per chi ama uno stile tradizionale, ad esempio, sono perfette le porte scorrevoli in legno massello oppure quelle con cornice in legno ed inserti in vetro liscio oppure decorato o serigrafato. Mentre stanno bene con gli arredi più moderni e contemporanei le porte in mdf o laccate e quelle in vetro dal design minimal. Per i più audaci non mancano le proposte con disegni originali o inserti metallici, in pelle o in Swarovski.      

Nessun commento:

Posta un commento